Loading

Benvenuti alla seconda edizione di 10 m², il concorso che mira a raccogliere le migliori idee nel campo dell’Architettura e del Design verso la progettazione di allestimenti temporanei ed innovativi. Partecipa insieme alla rete, fai conoscere il tuo progetto e realizzalo con le tue mani.

Edizione 2017

IL TEMA: UN FOOD POINT TEMPORANEO

Dopo il successo della prima edizione il rifugio temporaneo, dove abbiamo ricevuto oltre 130 progetti e registrato più di 700 iscritti, il concorso torna con un tema che mette tutti intorno al tavolo: Food Mood, idee innovative per cucine tradizionali.

L’obiettivo sarà infatti quello di progettare uno spazio food a tutto tondo, dall’allestimento all’offerta culinaria. Quale menù vorreste trovare, voi, durante un evento?
Progetti che sappiano essere visionari, efficaci e realizzabili per una cucina mobile, temporanea e sostenibile, adattabile a diversi contesti.

Sappiamo quanto il cibo sia uno straordinario strumento di diffusione, interazione e promozione culturale: stimola relazioni, anima luoghi, connette persone, crea movimenti. Per questo negli ultimi anni il tema del food è entrato sempre più nel nostro stile di vita, mettendo in evidenza valori e disvalori, problemi ed opportunità. Nella produzione massimizzata, nel design come nel cibo, la l’elemento più appetibile, è l’identità.
Come il comparto creativo sta reagendo a questo fenomeno?

Non vediamo l’ora di vedere i vostri progetti, ma prima mettete di lato fogli, matite e preparate il vostro piatto preferito. Perché il cibo, alla fine, è riflesso del nostro umore.

IL CONCORSO

Ti sfidiamo a progettare una cucina mobile in 10 mq.

Dieci metri quadri, come le piccole parti in cui abbiamo diviso la nostra area dismessa per rigenerarla gradualmente insieme alla rete.

Con un approccio open source, vogliamo convertire una meravigliosa cava di tufo ed un ex asilo degli anni ’80 in un centro per il design activism e le arti performative, dove sperimentare la rigenerazione urbana e le nuove forme di sviluppo del territorio.



Promuoviamo una strategia d’uso flessibile dove attività e servizi, divisi in moduli da 10m² possono spostarsi da un’area all’altra a seconda delle esigenze. Moduli realizzati in loco ma pensati in rete.

Un tema per sviluppare un’area diversa ogni anno, per promuovere le migliori idee della rete e sperimentare i nuovi modelli di partecipazione in rete al servizio del territorio.

Partecipa insieme alla rete

Partecipa al concorso e fai conoscere il talento tuo e del tuo gruppo di lavoro a livello internazionale.
Conosci altri progettisti, idee, visioni per lo stesso tema di progetto.

Realizza il tuo progetto

Sappiamo quanto sia importante andare oltre il progetto, per questo ti diamo la possibilità di realizzarlo in caso di vittoria.
Parti insieme al tuo Team e raggiungici a Mazara del Vallo!

Fai parte del processo

Partecipare significa far parte di un processo di rigenerazione avviato 4 anni fa. Diventa parte attiva di questa visione e trasforma la tua esperienza formativa in un’opportunità concreta.

Cresci e fai crescere

Attraverso 10m², vogliamo trovare i Tutor della quarta edizione del festival. Un evento internazionale di rigenerazione urbana rivolto a studenti universitari e giovani professionisti.

PARTNER

GIURIA

FRANCESCO SUBIOLI
Architetto

FRANCESCO LIPARI
Architetto

GIANNI DI MATTEO
Arch. e Pres. ADI Sicilia

MARCO TERRANOVA
Architetto

ANDREA BARTOLI
Dir. e fondatore di FARM

PAOLO GIACALONE
Imprenditore

BRUNO MIRRIONE
Imprenditore

SARO GUGLIOTTA
Delegato Slow Food

MAURIZIO SCHIFANO
UI/UX Designer

MICHELE CUOMO
Designer

COME & QUANDO

EDIZIONI PRECEDENTI