Loading
Feb 26, 2020

Aula Periferica, selezionati i Docenti. Iscrizioni aperte per gli Studenti

written by admin
in category Uncategorized

Lunedì 23 Marzo aprirà Aula Periferica, il servizio nato in casa Periferica per il contrasto alla povertà educativa minorile. Attraverso il coinvolgimento di giovani professionisti, sarà possibile ricevere supporto per lezioni private, svolgimento dei compiti, sviluppo tesine e tesi di maturità in aule moderne e dotate di ogni dispositivo.
Il servizio fa parte del progetto Ricreazioni, sviluppato da Periferica e finanziato dal MiBAC.

candidature, attività core e collaterali
La quantità ed eterogeneità dei profili coinvolti ci ha restituito la volontà, da parte dei più giovani, di mettersi a servizio delle problematiche cittadine. Al fine di non disperdere il capitale professionale proveniente da questa prima call, abbiamo concepito una Banca del Tempo Educativo, con un monte ore per nuove materie che ci riserviamo di erogare nei prossimi mesi. Nascerà, inoltre, uno sportello d’ascolto per minori, ed un corso di italiano per cinesi. In futuro, alle materie scolastiche sarà possibile aggiungere corsi di musica, fotografia, teatro (…) attraverso il coinvolgimento di gruppi informali, associazioni ed organizzazioni del territorio. È attivo, sulla pagina ufficiale di Aula Periferica, il form per proporre nuovi corsi di formazione.
L’idea -afferma Carlo Roccafiorita, fondatore di Periferica- è quella di arricchire il percorso formativo di ogni allievo attraverso attività collaterali in grado di fare emergere il legame tra i contenuti appresi a scuola con la vita di tutti i giorni, al di fuori del contesto scolastico, per promuovere la fioritura personale, la vocazione ed il talento.

la classe docenti
Al termine della prima call, a cui hanno partecipato più di 30 candidati, sono stati selezionati i professionisti che andranno a comporre la classe docenti di Aula Periferica. Scelti per esperienza, curriculum e attitudini, gli educatori collaboreranno al progetto supportando la crescita di ciascun alunno, dalle elementari alle superiori.

Carlo Bertolino – Disegno Geometrico e Tecnico, Storia dell’Arte
Chiara Gallo – Italiano, Storia, Geografia
Massimo Manzo – Latino, Diritto, Economia e Inglese
Cesare Marti – Matematica e Fisica
Rosangela Pastore, Giovanna Lisma – Aiuto Compiti
Simona Goretti – Italiano/Cinese

Monica Imprezzabile, Antonina Truglio – Progetti Interdisciplinari e Ricreativi [in progress]
Luciano Lupo – Sportello d’ascolto per minori

Partecipa
Da lunedì 23 marzo sarà possibile svolgere una lezione di prova, su prenotazione, contattando la segreteria:
Dott.ssa Giulia Bonanno
+39 3884643195 (h 15-18 lun-ven)
aula@perifericaproject.org

scarica il flyer!