Loading

Il Museo
Aperto
Periferica
Festival 2019

6th International
Summer School

of Architecture
Art & Design

August 01 — 10
Mazara [Sicily]

ENG

Summer School – Bando Ufficiale

Form di candidatura

Call Tutor e Volontari

IL FESTIVAL DI RIGENERAZIONE

10 giorni di workshop, laboratori ed eventi per rigenerare un’area dismessa, coinvolgendo la comunità.

Periferica è un festival di rigenerazione, arte e creatività urbana che si svolge a Mazara, in Sicilia. Dal 2013, decine di studenti, accademici e artisti europei vengono ogni anno per celebrare la creatività e condividere le loro competenze con altri esperti e abitanti.

Il programma mira a trasformare aree dismesse in spazi utili con-e-per la comunità locale, sviluppando soluzioni attraverso un approccio progettuale transdisciplinare, multi-scalare e co-creato, passando dall’architettura al multimedia.
Attraverso seminari, workshop, visite, discussioni ed eventi, la comunità globale e locale si mescolano, dando vita a un micro-villaggio temporaneo vicino l’area di progetto.

LA SUMMER SCHOOL

10 giorni, 3 workshop, 80 partecipanti, per sviluppare il tema del Museo Aperto attraverso le tre parole chiave immaginare, attivare, evocare.

Adottando un approccio interdisciplinare, verranno affrontati i temi di accessibilità, allestimento ed interazione, mirando alla produzione di nuovi contenuti per Evocava, il museo delle cave di Mazara. I partecipanti condivideranno gli spazi di Periferica insieme a direttori, tutor e volontari, dando vita ad un’esperienza unica in grado di generare impatto, creare nuove relazioni e scoprire il territorio.

 

Candidati  ̶e̶n̶t̶r̶o̶ ̶i̶l̶ ̶1̶°̶ ̶G̶i̶u̶g̶n̶o̶  fino ad esaurimento posti
Ai workshop di Architettura, Design ed Interazione possono partecipare studenti universitari, giovani professionisti, artisti e creativi.

Scarica il bando, approfondisci i workshop ed iscriviti tramite Form ufficiale.
In caso di selezione, acquista il tuo Workshop Pack e partecipa alla summer school!

I primi 20 partecipanti potranno godere di uno sconto del 30% sul pacchetto formativo.
Tutor e volontari sono a carico di Periferica.

È possibile inoltre candidarsi come Tutor o Volontario.
Se hai qualche dubbio, visita le nostre FAQ.

IL MUSEO APERTO

Pur rappresentando un quarto del patrimonio culturale nazionale, la Sicilia riesce ad attirare solo il 10% del flusso turistico nazionale. I dati dimostrano quanto l’origine di questo fenomeno risieda tanto nelle politiche di sviluppo e promozione, quanto nella qualità e gestione degli impianti turistico-culturali, che rendono questi luoghi ancora lontani dalle nuove esigenze dei fruitori.

Eppure, nel resto del mondo gli spazi culturali si ibridano di nuovi servizi e puntano all’innovazione come garanzia di successo, promuovendo la nascita di comunità, intercettando target sempre più giovani e divenendo nuovi magneti di sviluppo.

 

Dal 2018 Periferica promuove il museo aperto, un programma formativo nato per sperimentare modalità innovative in ambito creativo e museale.
Il format nasce in occasione di Evocava, progetto di rigenerazione e valorizzazione del patrimonio delle cave di Mazara: un’area dismessa di circa duecentomila metri quadri articolata in gallerie, caverne, parchi e giardini.

Attraverso processi di co-creazione e percorsi formativi, vogliamo portare questo patrimonio – fatto tanto di luoghi che di persone – al centro di nuove dinamiche di sviluppo legate ad una visione di comunità. Partendo da una domanda: a cosa dovrebbe aprirsi un museo?