Loading

ENG
HYPOGEAN DREAMS
TUTELARE LA CATTEDRALE SOTTERRANEA

Workshop di Architettura + Auto-costruzione
01 – 10 Agosto 2019 – Mazara del Vallo – Sicily

A Mazara, un patrimonio riposa sotto terra.
Le Cave occupano una superficie di circa duecentomila metri quadri: un sistema articolato in gallerie, caverne, spazi a cielo aperto. Non tutte sono visibili: alcune riposano sotto terra, custodendo preziose tracce del passato.
Come Eco, la cava di duemila metri quadri scoperta lo scorso anno dai fondatori di Periferica, durante i primi lavori per Evocava, il museo evocativo a cave.


I partecipanti avranno il compito di rilevare, progettare e trasformare questa cava ipogea portata alla luce dopo secoli di abbandono. In continuità con la scorsa edizione, attraverseranno diverse fasi con l’obiettivo di produrre nuove soluzioni e contenuti per il museo delle cave.

Inoltre, potranno collaborare con esperti e passare dalla fase di analisi al cantiere partecipato, in sinergia con gli altri due laboratori della summer school.

80 ore – 3 fasi+ mostra finale
architecture | production | construction

Coordinator – Francesco LipariOFL Architecture (IT)
Powered by Corso Legnami, Linvea SRL, GeoloGIS
Sponsored by OAPPC Trapani, Comune di Mazara del Vallo

Bando

Festival

Candidati adesso

Fase 1
Analisi e Rilievo

L’area di progetto non è mai stata rilevata.
La morfologia particolarmente irregolare e l’inaccessibilità di alcuni punti, suggeriscono l’uso di strumenti innovativi. 

In collaborazione con GeoloGIS, approfondirai tecniche, software e strumenti per il rilievo indiretto della cattedrale sotterranea.

Gli output verranno adoperati non solo come strumento di analisi, ma diventeranno essi stessi contenuti per la parte terminale del museo.

Fase 2
Progetto

Il Museo si presenta come un diaframma tra la realtà urbana e quello ipogea, che si scopre attraverso un percorso articolato in ambienti gradualmente crescenti, fino alla cava sotterranea di oltre duemila metri quadri.

Immagina, insieme al tuo gruppo, nuove destinazioni d’uso per la cattedrale sotterranea a partire dalla relazione con il suo intorno ed in continuità con Evocava.

I Progetti dovranno affrontare il tema della sicurezza, tutela e fruizione culturale. Coordinati da Francesco Lipari / OFL Architecture, e con il supporto di diversi Tutor, i partecipanti dovranno sviluppare nuove soluzioni per la cava sotterranea.

Fase 3
Auto-costruzione

Passa dal progetto al cantiere ed elabora, insieme al tuo gruppo, un sistema di allestimento dei contenuti sviluppati durante il laboratorio, tenendo presente le modalità di fruizione esistenti e la percezione dello spazio in cui vengono inseriti.

Coordinati dal maestro Marco Terranova /
Senza Studio, imparerai le tecniche di taglio, lavorazione e assemblaggio del legno insieme ad altri esperti e nuovi costruttori, usando legno di qualità da Corso Legnami. Proteggilo con prodotti di eccellenza offerti da Linvea.

Fase 4
Mostra finale

Il tuo progetto farà parte di una mostra permanente all’interno del Museo, che sarà così in grado di poter raccontare una nuova visione sul futuro della cattedrale sotterranea.