Loading
Feb 21, 2017

Il Sud Italia che rigenera: Periferica tra le realtà scelte dal MiBACT

written by admin
in category Uncategorized

Catania Silos © Paola Galuffo

Periferica sarà parte attiva del seminario “Valore culturale nelle periferie, cosa ci insegnano le esperienze nazionali ” organizzato dal MiBACT – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – che si terrà il 7 Marzo 2017 a Catania.
Il seminario intende richiamare l’attenzione verso modalità innovative di produzione di beni e servizi che valorizzano la cultura come leva per attivare nuove forme di imprenditoria dal basso e per connettere le reti formatesi in diversi contesti, a partire dagli insegnamenti che è possibile trarre da significative esperienze già realizzate negli ultimi anni nelle diverse regioni del paese.

La Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane (DGAAP), la struttura del MiBACT dedicata alla contemporaneità, ha come obiettivi la promozione e il sostegno dell’arte e dell’architettura contemporanee, a cui si aggiunge la mission di avviare processi di riqualificazione delle periferie urbane.

Nel quadro di queste azioni la DGAAP ha previsto un ciclo di tre seminari da tenersi in tre luoghi emblematici della situazione che caratterizza tre macro aree del paese (sud-centro-nord), aperti alla partecipazione di un panel selezionato di protagonisti di esperienze ritenute particolarmente rilevanti e di successo rispetto al connubio cultura e rigenerazione urbana, di esperti di progettazione di strategie culturali urbane e di amministratori pubblici che hanno maturato una importante esperienza nella gestione di politiche di sviluppo culturale del territorio.

Il fine dei seminari è quello di avviare la discussione sui temi cruciali e rilevanti connesse a questo delicato campo, attorno a cui verrà costruito il programma dei lavori dell’importante Convegno Nazionale che si terrà a Giugno a Roma.

*
Siamo felici di prendere parte a questo importante incontro insieme ad altre realtà che conosciamo e che ammiriamo. Il Sud Italia negli ultimi anni sta ricevendo importanti spinte evidenziando il bisogno di cambiamento che non riesce più a tacere e che non può più essere ignorato. Il riconoscimento da parte del Ministero valorizza ancor più il lavoro che stiamo portando avanti dentro e fuori il nostro territorio.

Rimanete aggiornati sulla pagina Facebook di Periferica.