Transumare è un progetto ideato da Viavai Project in collaborazione con Periferica e legato al programma di mobilità artistica Ricreazioni. Il progetto prevede dieci giorni di libera sperimentazione insieme agli artisti Ciredz, Andreco e Tellas all’interno del territorio mazarese. Un viaggio nel mondo rurale e nella cultura e tradizioni della Sicilia, che ne influenzerà la sperimentazione e la realizzazione stessa delle opere.
Un nuovo progetto artistico capace di mettere in sinergia e confronto la Sicilia con la Puglia e viceversa, ispirato all’antico modello della transumanza, termine che deriva dal latino il cui significato è al di là della Terra, estendendo in tal modo il concetto ad una diversa dimensione culturale intesa come spostamento, migrazione.
Gli artisti saranno ospiti di Periferica presso la propria sede di via dell’acquedotto 15, a partire dal 20 Marzo.
Tutte le news sulla nostra pagina Facebook.

Tellas / under the city – Cagliari 2015

Ciredz / Holes Series Drawings 2015

Andreco / L’Erba Cativa, With Motus- Ph-Marco Sfrevol Montanari
–
Viavai Project
Via che è sinonimo di strada è anche l’anagramma di vai, e quindi inizio di un percorso. Viavai è accezzione, inteso come spostamento, come passaggio in luoghi sui cui lasciar traccia, che crea una stretta relazione con il significato di transumanza.