Loading
Mar 15, 2017

Erasmus+: Barcellona, si parte!

written by admin
in category Uncategorized

In partenza la prima mobilità del progetto denominato “MOVING TOWARDS INCLUSION”: training opportunities in an european inclusive economy” finanziato all’associazione LISCA BIANCA all’interno del programma ERASMUS+ Azione Chiave 1 – Mobilità del Personale (VET STAFF).

Dal 12 al 21 marzo 2017 un gruppo di operatori del mondo della formazione partirà per Barcellona (SPAGNA) per il primo flusso di mobilità previsto dal progetto MOVING.

Grazie a questa azione di mobilità del personale (VET STAFF) ERASMUS+ si consentirà ad un gruppo di esperti dell’istruzione e formazione professionale di svolgere un’esperienza formativa all’estero orientata al miglioramento delle proprie conoscenze e competenze nel settore dell’inclusione sociale, della rigenerazione urbana e della progettazione partecipata.

Obiettivo dell’azione è quello di favorire e promuovere l’aggiornamento e l’acquisizione di conoscenze pratiche e abilità pedagogiche dei professionisti dell’istruzione e formazione professionale in tre paesi aderenti al programma. Tale mobilità del personale di ERASMUS+ è indirizzata a promuovere, oltre allo sviluppo delle competenze individuali, la modernizzazione e l’internazionalizzazione degli organismi in cui i partecipanti operano.

L’esperienza di mobilità è stata preceduta da una due giorni di seminari di formazione pre-partenza svoltasi a Palermo presso i locali di Casa San Francesco. Sono state presentate alcune best practices nel settore della progettazione partecipata: Nadia Lodato ha fatto conoscere ai partecipanti il laboratorio “Cotti in Fragranza” (http://cottiinfragranza.com/), giovane start-up che definisce percorsi professionalizzanti efficaci e sostenibili nell’ottica dell’impresa sociale a governance partecipata. Cotti costituisce una realtà innovativa nel territorio del sud Italia, prima realtà imprenditoriale all’interno di un Istituto Penale per i Minorenni del sud (terza in tutta Italia) ha l’obiettivo di realizzare prodotti da forno di alta qualità da commercializzare nel territorio locale e nazionale. Giulia Cordella ha curato la presentazione del progetto di rigenerazione urbana denominato “LUCCA CREATIVE HUB” (https://www.facebook.com/luccacreativehub/?fref=nf ).

Tale progetto intende rigenerare una parte della Manifattura Tabacchi di Lucca, cantiere in corso, attraverso una rigenerazione non solo strutturale, ma anche e soprattutto vitale, che prevede come fulcro dell’Hub le persone, le loro competenze, le loro idee imprenditoriali che verranno accompagnate e incoraggiate al fine di concretizzarsi in start-up. Salvatore Anselmo, Erasmus+ Programme Expert, ha presentato le politiche della UE a sostegno della formazione professionale e, nello specifico, alcuni strumenti di progettazione europea in ambito VET. Momento fondamentale delle attività di formazione pre-partenza è stato la realizzazione del bilancio di competenze ex ante a cura della Annarita Galbo, psicoterapeuta, orientatrice e esperta di gestione delle risorse umane.


Convenzione n° 2016-1-ITO1-KA102-005188

Programma Erasmus+ – Azione KA1 Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento – Ambito VET

Invito a presentare proposte 2016 (EAC/A04/2015)

Con il sostegno del Programma Erasmus+ dell’Unione Europea

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea. La presente pubblicazione [comunicazione] riflette il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere considerata responsabile per qualsivoglia uso delle informazioni ivi contenute.