Loading

Paola Tassetti

Albero Bronchiale
Residenza – Ricreazioni

Albero Bronchiale è un’installazione pittorica e materica realizzata durante il primo ciclo del programma di residenze Ricreazioni, curata da Periferica.
L’opera raccoglie piante ed oggetti del luogo di residenza “come simbolo antropico e sociologico capace di creare una maglia di rami e di specie che avvolgono, danno forma e generano un magma di vita ovattato, come all’interno di un utero.” Nell’opera giocano un ruolo chiave i linguaggi dell’anatomia e della botanica: l
a Botanica stabilisce un rapporto, un’armonia, una mediazione; la carne impone un’immanenza, una traccia, un processo. Il loro inscindibile legame produce un dinamismo dialettico, irregolare, ellittico, bruscamente accelerato, precipitosamente rallentato, per sollecitare una riflessione emotiva. Il risultato: un’esperienza estetica ed esperenziale che mette in gioco il corpo e la sua sfera emotiva.

Paola Tassetti – bio
Paola è un’artista nativa Italiana (b.1984).
Studia arte, si laurea in architettura e successivamente si specializza nella ricerca del paesaggio. Durante la permanenza a Kyoto e a Londra sperimenta l’attrazione al simbolismo, per mezzo di studi su tela ed installazioni scultoree. La sua ricerca sperimenta diverse discipline: biologia, botanica, anatomia, archeologia ed architettura.Paola lavora nell’ambito della ricerca del paesaggio, con installazioni temporanee, pitture surreali, collage digitali, arte digitale, pittura materica, serigrafia ed essiccazione di Erbe. La pittura surrealista, la video animazione, i collage, i bozzetti tipografici, le installazioni scultoree e la performance corporea, sono elementi che fanno coesistere l’organicità nelle sue opere, articolandone l’universo espressivo in funzione alla complessità dei contenuti emozionali e simbolici tematizzati. Le sue opere sono interessate a dialogare con la dimensione espressiva degli spazi e in particolare dei contesti territoriali che ha visitato, soprattutto ambiti “locali”, fatti di radici e ramificazioni dei suoi luoghi.
www.paolatassetti.com

 

Anno
2017

Coordinatore
Carlo Roccafiorita

Collaboratori
Paola Galuffo