Periferica è un progetto di rigenerazione urbana che dal 2013 ha avviato nella periferia di Mazara del Vallo un processo di indagine, progettazione e costruzione partecipata mettendo a sistema università, associazioni ed imprese, e ponendo il cittadino nella condizione di poter intervenire positivamente sul proprio territorio.
Con una prospettiva multidisciplinare ed inclusiva, vogliamo sperimentare nuovi processi per il design dei luoghi, ridefinendo il ruolo dell’architettura e della pianificazione urbana attraverso il potere della collaborazione.
Facciamo base in un’area dismessa di oltre 3000 metri quadri, che comprende una meravigliosa cava di tufo ed un ex-asilo degli anni ’80.
Piantati in un quartiere in evoluzione, guardiamo spesso il mare: qui, a sud dell’Europa, è ancora più particolare.
Supportato da studenti e giovani professionisti che si dividono tra Mazara e l’Europa, attraverso eventi, iniziative e progetti collaterali, il progetto si arricchisce ogni giorno di nuove idee, storie e visioni.
In questi quattro anni siamo entrati in contatto con oltre 300 studenti e decine di professionisti per ripensare i vuoti urbani della città mettendo a sistema università, associazioni ed imprese.
Dal 2015, a seguito della vittoria del concorso d’idee Boom-Polmoni Urbani, abbiamo avviato un processo per aprire il nostro primo centro culturale a Mazara del Vallo, attraverso una ricca offerta di attività, eventi e servizi.