Loading
Mar 6, 2020

30 milioni per il patrimonio culturale: il bando MiBACT in 4 punti

written by admin
in category Uncategorized

Il MiBACT ha lanciato un bando per la valorizzazione del patrimonio culturale.
La misura scade il 15 Aprile, si rivolge a comuni di Sicilia, Puglia, Calabria, Basilicata e Campania con popolazione inferiore ai diecimila abitanti, e può riguardare diversi interventi tra cui il recupero di immobili, la realizzazione di itinerari culturali, il miglioramento dell’accessibilità, la valorizzazione di saperi e tecniche locali (…).
La dotazione totale è di 30 milioni, il contributo è pari al 100% a fondo perduto, per un massimo di 1 milione di euro a soggetto beneficiario.

Il Bando MiBACT in 4 punti: la guida di Periferica

Dal bando ufficiale:
Oggetto dell’avviso è il finanziamento di interventi per il rafforzamento dell’attrattività dei borghi e dei centri storici di piccola e media dimensione, attraverso il restauro e recupero di spazi urbani, edifici storici o culturali, nonché elementi distintivi del carattere identitario. L’intervento mira altresì a sostenere progetti innovativi di sviluppo turistico che favoriscano processi di crescita socio-economica nei territori beneficiari, dando avvio a processi imprenditoriali che ne accrescano l’occupazione e l’attrattività. L’avviso è finalizzato a incrementare l’attrattività dei territori interessati, la fruizione del patrimonio storico culturale e la promozione turistica attraverso il miglioramento del decoro urbano e il recupero delle forme originarie e storiche del tessuto urbano e delle emergenze architettoniche; il potenziamento delle condizioni di accessibilità e la dotazione di infrastrutture per la mobilità sostenibile; l’erogazione di servizi e l’attivazione di sistemi, anche innovativi ed eco-sostenibili, per l’accoglienza turistica anche attraverso il recupero funzionale di immobili e spazi pubblici.

Il bando rappresenta un’opportunità unica, in particolare per i Comuni con patrimoni inespressi e/o ad alto potenziale. Collaborando da anni con numerosi soggetti pubblici e privati, Periferica può supportare l’ideazione e sviluppo di progetti che vadano dalla rigenerazione urbana allo sviluppo di nuove offerte turistico-culturali, in sinergia con gli uffici tecnici e le politiche già adottate dalle amministrazioni interessate. Scopri come

Per info
info@perifericaproject.org 
+39 3932688034