Loading

ENG
IL GIARDINO EVOCATIVO
RICOLONIZZARE LE CAVE DESERTO
Workshop di Design + Auto-costruzione
01 – 10 Agosto – Mazara del Vallo – Sicily

Tra il 1817 e il 1820, Carl Friedrich Philipp von Martius (1794-1868) percorse oltre 2.250 km attraverso il bacino dell’Amazzonia per investigarne la storia naturale e le tribù indigene insieme allo zoologo Johann Baptist von Spix. Il risultato delle loro ricerche fu il libro delle palme, un catalogo senza precedenti di tutti i generi conosciuti della famiglia delle palme, che dava forma alla loro moderna classificazione, descriveva tutte quelle presenti in Brasile e conteneva le prime mappe di biogeografia (oltre 240 cromolitografie).

Le Cave di Mazara occupano oggi una superficie di circa duecentomila metri quadri: un sistema articolato in gallerie, caverne, spazi a cielo aperto. Dopo il periodo di escavazione, alcune di esse sono state convertite in giardini produttivi, divenendo estensione funzionale di nuove abitazioni. Altre, invece, rimangono negativi urbani, spazi desertici, inospitali e repulsivi soprattutto durante le stagioni calde. Luoghi incastonati nel tessuto urbano ma prevalentemente inesplorati, che Periferica vuole valorizzare attraverso il progetto Evocava – museo evocativo delle cave.

Il giardino evocativo è un laboratorio di architettura ed auto-costruzione che mira a ri-colonizzare la cava Periferica, attraverso un percorso di ricerca ed analisi dell’identità botanica siciliana. Attraverso l’esplorazione ed analisi delle cave coinvolte, e partendo dal masterplan elaborato lo scorso anno, i partecipanti avranno il compito di raccogliere informazioni e stimoli per immaginare e progettare la colonizzazione verde della cava. Parte del nuovo progetto verrà realizzato in auto-costruzione, creando un nuovo contenuto per il museo delle cave. L’intero workshop verrà inoltre narrato al fine di produrre una sorta di diario di viaggio contenente tutte le informazioni.

80 ore – 3 fasi + mostra finale
architecture | production | construction

Coordinatore – Marco Terranova SenzaStudio (IT)
Curatore – Carlo Roccafiorita – Periferica
Tutor – Elena Fauri, Concetto Vecchio, Emanuele Saluzzo, Filippo Mandolfino, Chiara Pisano
Powered by Corso Legnami, Linvea SRL, GeoloGIS
Sponsored by OAPPC Trapani, Comune di Mazara del Vallo

Bando | Festival | Candidati adesso

Fase 1
esplorazione e visita guidata

[la partenza]

in compagnia della guida esperta Mario Tumbiolo, i partecipanti potranno visitare le cave inserite all’interno del progetto Evocava – Museo Evocativo delle Cave di Mazara, raccogliendo informazioni utili al sistema territoriale di riferimento.

Insieme al prof. Giuseppe Marsala, potranno approfondire il sistema delle cave come elemento paesaggistico, partendo dal lavoro svolto durante l’anno durante il laboratorio di Architettura del paesaggio di Palermo.

la terza parte prevede il contributo dell’agronomo Giuseppe Barbera, ex direttore del giardino botanico di Palermo, per un focus sull’identità botanica siciliana.

Fase 2
visioning

[il suolo fertile]

Un deserto può diventare un’oasi? Con quali tecniche, e con quali tempi?
Divisi in gruppi, i partecipanti dovranno immaginare la cava Periferica nel 2030, da luogo desertico a giardino, ragionando sul tema del suolo fertile.
Con il contributo di Davide –, verranno descritte tecniche adoperate sul campo durante l’esperienza africana.

Fase 3
hacking
[l’antropico]

Dallo scorso anno, Periferica ha adottato un masterplan in grado di connettere diverse parti della cava attraverso la ripetizione di una matrice, chiamata centoventi e basata sulle dimensioni generatrici degli antichi conci di tufo. I partecipanti, dopo aver sviluppato tre versioni di masterplan attraverso l’uso di grasshopper, sono passati dalla progettazione al cantiere realizzandone una parte, di circa 50 metri quadri.

Adesso, i partecipanti dovranno immaginare come declinare questa matrice a nuove attività e funzioni, partendo dai bisogni del luogo e delle persone che lo fruiranno. La matrice verrà hackerata portandone all’estremo i gradi di libertà, per poi calarla sul reale.

Fase 4
Auto-costruzione
[il giardino]

Passa dal progetto al cantiere e realizza parte del masterplan insieme al tuo gruppo di lavoro.

Coordinati dal maestro Marco Terranova / Senza Studio, imparerai le tecniche di taglio, lavorazione e assemblaggio del legno insieme ad altri esperti e nuovi costruttori, usando legno di qualità da Corso Legnami. Proteggilo con prodotti di eccellenza offerti da Linvea.

Fase 5
Mostra finale
[il diario]

I progetti ed il nuovo masterplan faranno parte di una mostra permanente all’interno del Museo, che sarà così in grado di poter raccontare una nuova visione sul futuro delle cave di Mazara. È prevista la produzione di un diario di viaggio e di alcune grafiche ispirate alle cromolitografie del libro delle palme.