Loading
Gen 3, 2020

GROUND–ZERO: il Capodanno secondo Periferica. Sold Out la prima edizione

written by admin
in category Uncategorized


Festeggiare il nuovo anno in uno spazio rigenerato e raccogliere fondi per promuovere attività artistiche e culturali. Con questo obiettivo si è svolta la prima edizione di Ground Zero, il nuovo format nato in casa Periferica con l’obiettivo di promuovere il patrimonio immobiliare del comune di Mazara attraverso l’arte, la cultura e l’intrattenimento.

Grazie alla sinergia tra Periferica e l’amministrazione comunale, il 31 dicembre si è svolta la prima edizione che ha coinvolto decine di partecipanti nella potente cornice del Civic Center: un complesso di circa mille metri quadri, oggi candidato ad essere uno dei futuri punti di riferimento del panorama creativo, artistico e culturale mazarese. Il luogo, recuperato nel 2017 con un investimento di circa 1,5 milioni di euro, si rivolge per la prima volta al pubblico attraverso un evento che ibrida arti visive, performative e sonore, coinvolgendo artisti e creativi locali in mostre, performance e installazioni.

L’evento -che viene concepito come un format annuale- si propone come anteprima del festival internazionale di rigenerazione urbana curato da Periferica. La settima edizione – Spaces Between Bodies – interpreterà il tema della società della performance, teorizzato dai filosofi Gancitano e Colamedici, indagando il ruolo dello spazio pubblico all’interno delle relazioni umane. Artisti, architetti, creativi lavoreranno a stretto contatto con performer nell’ambito della danza moderna, contemporanea, e delle arti visive, in sinergia con i cantieri partecipati di rigenerazione urbana.

Con Ground Zero, abbiamo voluto concepire l’evento come uno strumento d’interazione con il contesto, rievocato in chiave artistica e filologica attraverso linguaggi multimediali e performativi.

Contesto
Il Civic Center nasce come convento francescano nel 1216, annesso all’antica chiesa arabo-normanna di S. Biagio, poi ristrutturata in stile barocco nel 1680 e intitolata a S. Francesco. Entrambi furono chiusi a seguito del terremoto del 1968. Negli anni ‘70 viene restaurato e trasformato in carcere mandamentale. Ristrutturato nel 2017 si prepara ad aprirsi definitivamente al pubblico come polo culturale e a proporsi come luogo multifunzionale in grado di accogliere diverse attività.

Contenuti
Per Ground Zero, il Civic Center è stato concepito come un palcoscenico trasversale, in grado di consentire anche ai fruitori di partecipare alle performance messe in atto. Gli ambienti coinvolti -circa 350 metri quadri al coperto, più 400 metri quadri all’aperto- hanno reinterpretato Spazi e Corpo del complesso di San Francesco attraverso allestimenti immersivi ed installazioni audiovisive. Gli artisti coinvolti: Chrono8beat, Riccardo Pizzo, Hamdi Couchane, Amir boubaker, Ivan ramadani, Razi Ben Dali e Hakim Bahri (The United Crew), Associazione Idrisi, Varva, TitoArt.

Sicurezza e inclusione
Per l’evento sono state rispettate le norme di sicurezza indicate dalla questura di Trapani e Mazara del Vallo. Grazie al coinvolgimento di 4 addetti alla sicurezza, 2 operatori antincendio, 2 di primo soccorso, 2 operatori comunali, è stato possibile ospitare fino a duecento persone, che avevano la possibilità di acquistare liberamente la prevendita nei giorni precedenti all’evento. I biglietti sono andati sold-out in pochi giorni, una settimana prima dell’evento.

Offerta & Revenue
Il ricavato verrà messo a capitale per promuovere una residenza artistica durante il festival di rigenerazione urbana.
La residenza sarà mirata a coinvolgere gli abitanti all’interno di uno spazio pubblico che verrà scelto in concerto con l’amministrazione comunale.

Evento organizzato in collaborazione con il Comune di Mazara del Vallo

_________________________________________________

Periferica è un’organizzazione con sede a Mazara che promuove la rigenerazione urbana attraverso processi in grado di potenziare il legame tra persone e territori. Aiutiamo soggetti pubblici e privati verso l’elaborazione di format in grado di riabilitare aree dismesse o sottoutilizzate, in grado di coinvolgere le comunità residenti e generare impatti a lungo termine.

Periferica cura il festival internazionale di rigenerazione urbana, format che ogni anno attira centinaia di architetti, designer, artisti e creativi per dare vita a processi di trasformazione urbana attraverso processi interdisciplinari. Parte del ricavato della festa verrà devoluto alla promozione di residenze artistiche nello spazio pubblico, in occasione della settima edizione dell’1-10 agosto 2020.

_________________________________________________

*Con il termine inglese Ground Zero si designa il luogo sulla superficie terrestre-marina perpendicolare l’epicentro di un terremoto.

Partners
Comune di Mazara del Vallo – grazie al Sindaco Salvatore Quinci, Ass. Abbagnato e Ass. Giacalone
Area Drink – Cult Wine Bar
Service – Maison De La Musique + TLS Service
Stradella Studio
Agatos Service

Contents
Salvino Martinciglio, Danilo Di Maria (Associazione Idrisi)
Crono8beat, Riccardo Pizzo
The United Crew – Hamdi Couchane, Amir boubaker, Ivan ramadani, Razi Ben Dali e Hakim Bahri
TitoArt
Varva (Visual)
Locals vs Locals (Salvo Marino, Bruno De Santi)
Foto: Salvino Martinciglio, Nino Lombardo + Benito Frazzetta (VARVA)
Video di Salvino Martinciglio

Si ringrazia
F.lli Genco – prodotti dolciari
Shape of Art – associazione

Civic Center – gli spazi coinvolti

 

C.