Loading
Feb 27, 2017

La cucina come spazio di relazione: il progetto di NoIdea per Periferica

written by admin
in category Uncategorized

Cibo, interior design e riattivazione degli spazi sono gli elementi caratterizzanti la nostra prima residenza artistica nell’ambito del programma di mobilità artistica Ricreazioni – Pause Rigenerative. Nel bando ufficiale lanciato nel Novembre 2016 si richiedeva di progettare uno spazio dedicato al Food, che potesse servire il maggior numero di persone in occasione di eventi ed attività diversificate durante tutto l’anno.

image courtesy ©NoIdea Architecture

Il progetto proposto dal gruppo milanese mira non solo a riattivare un vecchio box trasformandolo in una cucina attrezzata ed efficiente ma a sfruttare gli ampi spazi all’aperto per creare luoghi virtuosi di aggregazione e socializzazione. Come descritto dagli stessi progettisti , l’idea “parte dalla riflessione sull’occupazione temporanea dello spazio e sull’utlizzo dell’architettura come strumento di riappropriazione” – temi fondanti il nostro progetto di rigenerazione urbana – “da questa riflessione” , continua, “nasce il nome del progetto Le cirque du soleil, predendo in prestito l’immagine dei circensi come simbolo dell’occupazione temporanea dello spazio e della vitalità”.

Davide Tagliabue è un’ingegnere con forte attitudine e sensibilità verso l’architettura moderna, il design degli interni e l’utilizzo del legno come elemento anti-architettonico. Nonostante la sua giovane età Davide ha già collezionato diverse esperienze progettuali, fondando insieme a Giorgio Ratti il laboratorio di design & make NOIdea architecture.

Il progetto si configura all’interno di un piano strategico volto all’attivazione graduale di servizi nei nostri spazi fino alla realizzazione di un centro culturale permanente. In questo senso il food point è stato concepito come incubatore e promotore di iniziative di promozione del territorio legate al cibo come ad esempio l’home restaurant, lo slow food e la ristorazione a Km zero.

Il team di NoIdea lavorerà a stretto contatto con quello di Periferica per la realizzazione di questo progetto della durata di un mese a partire dal 9 di Marzo.

Guarda il progetto completo: NoIdea Architecture – le cirque du soleil