Loading
Gen 30, 2020

Mazara, nasce Aula Periferica: aperta la call per docenti.


written by admin
in category Uncategorized

Da Marzo sarà attiva Aula Periferica, il nuovo servizio di supporto allo studio dedicato a studenti di scuole elementari, medie e superiori di Mazara del Vallo. Punto d’incontro tra esperti e studenti del territorio, in Aula Periferica sarà possibile svolgere lezioni private, ricevere supporto continuato per lo svolgimento dei compiti, sviluppare tesine e tesi di maturità, in spazi accoglienti e dotati di ogni dispositivo.

“Da un lato, vogliamo creare nuova occupazione per giovani professionisti, dall’altro offrire un servizio educativo che potenzi l’apprendimento scolastico. L’idea è di partire con materie base, che contiamo di arricchire con moduli collaterali volti a facilitare la fioritura personale, la vocazione e il talento. Intanto, come azione di contrasto alla povertà educativa minorile, un’ora su dieci sarà offerta a soggetti a rischio dispersione scolastica, in collaborazione con le scuole partner del progetto.”
Carlo

docenti: partecipa alla call entro il 20 febbraio 2020
è online il form per candidarsi come Tutor di Aula Periferica e far parte della classe docenti.
Siamo alla ricerca di educatori, professionisti, insegnanti interessati ad erogare il servizio in cambio di una percentuale.
Nel form è possibile descrivere le proprie competenze ed esperienze nel settore. A seguire, ciascun candidato sarà chiamato per un colloquio orale presso Casa Periferica e conoscere ogni dettaglio.

povertà educativa: un fenomeno da contrastare
Secondo Save The Children, in provincia di Trapani un bambino su tre di trova in una condizione di povertà educativa, dato che mette insieme il rischio di dispersione scolastica, rendimento e capacità di coltivare i propri talenti e competenze. La maggior parte delle cause è dovuta alla scarsa qualità di strumenti e strutture dedicate all’apprendimento, la possibilità di accedere ad offerte culturali, la capacità di spesa procapite.

Per gli studenti, sarà possibile iscriversi a Marzo.

Segreteria
Dott.ssa Giulia Bonanno
giulia@perifericaproject.org
+39 3884643195 (h 15-18 lun-ven)

 Casa Periferica

Casa Periferica – community hub di Quartiere
Aula Periferica è una delle attività previste per il potenziamento dei servizi di Casa Periferica, spazio rigenerato che ora si candida ad essere punto di riferimento per la comunità del quartiere Macello e dei suoi abitanti. L’attività nasce grazie alla vittoria, da parte di Periferica, del bando Creative Living Lab del MiBact – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con il progetto Ricreazioni – pause rigenerative.

C.